A partire dal 2017 sono stati introdotti due obblighi specifici, relativi alla Liquidazione Periodica IVA e ai dati delle Fatture emesse e ricevute.
Comunicazione "Liquidazione periodica IVA"
I soggetti passivi IVA hanno l’obbligo di presentare la "Comunicazione liquidazione periodica IVA" per comunicare i dati contabili che riepilogano le liquidazioni periodiche dell’imposta. Sono esonerati i soggetti che, pur essendo titolari di partita IVA, non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale IVA o non hanno l’obbligo di effettuare le liquidazioni periodiche. L’obbligo viene meno nel caso in cui non vi siano dati da indicare, mentre sussistono comunque quando occorre evidenziare il riporto di un credito proveniente dal trimestre precedente. Questa comunicazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso un file XML che rispetti determinate specifiche tecniche. Il file con la comunicazione trimestrale deve essere firmato digitalmente, dopodiché potrà essere trasmesso singolarmente oppure essere inserito in una cartella compressa (in formato zip) per contenere più file relativi a diverse comunicazioni. In questo caso è possibile firmare i singoli file o anche solo la cartella compressa.
Comunicazione "Dati fatture" (c.d. "nuovo spesometro")
È stato introdotto l’obbligo per i contribuenti di comunicare, sempre per via telematica, le operazioni rilevanti ai fini IVA di importo pari o superiore a 3.000€. Anche in questo caso la comunicazione avverrà utilizzando file in formato XML che rispettino le varie specifiche tecniche, quali ad esempio i dati che identificano il soggetto a cui si riferisce la comunicazione (per le fatture emesse come cedente/prestatore, per le fatture ricevute come cessionario/committente) e i dati delle controparti.
La soluzione
La soluzione ideale per gestire in modo semplice ma completo gli obblighi legati alle liquidazioni periodiche IVA non deve solo essere in grado di gestire, controllare, firmare (se la firma non è già stata apposta a monte) e trasmettere all’Agenzia delle Entrate i file XML, ma anche tenere traccia delle notifiche di invio del flusso trasmesso, permettere le rettifiche e gli annullamenti dei file precedentemente trasmessi e dare modo di reperire nonché consultare i dati inviati e ricevuti. A tutto questo si aggiunge la necessità di procedere alla conservazione digitale a norma per rendere le comunicazioni opponibili nel tempo.
Come funziona IX-TD
IX-TD è il servizio di intermediazione che consente l’invio dei dati relativi alle liquidazioni IVA e alle fatture emesse o ricevute, in modo pienamente conforme alle disposizioni di legge e quindi in conformità con i criteri imposti dal fisco. Il servizio è accreditato al canale Web Service del Sistema Ricevente di SOGEI e può essere integrato ai software gestionali in uso per inviare e gestire i file XML (dati fatture e liquidazioni IVA). In pratica con un’unica interfaccia web IX-TD permette di gestire tutte le fasi di trasmissione, in base al flusso descritto dal seguente schema:
L’invio dati Liquidazioni IVA è composto da 3 fasi:
- UPLOAD, attuato tramite una o più fra le seguenti modalità:
- INVIO, che include:
- MONITORAGGIO E CONSERVAZIONE, ossia:
Sono quattro invece le fasi relative all’invio dati Fatture emesse/ricevuta:
- UPLOAD
- INVIO E MONITORAGGIO
- ANNULLAMENTO
- CONSERVAZIONE